A destino il 02 Agosto 2022 – 17:23

Federica S.

A Tor Pignattara per Mauro Di Vittorio (anni 24)
Federica S.

 

TI PRENDO PER MANO E TI PORTO …

Ciao Mauro, ti lascio questo messaggio perché ho letto la tua storia. 

E… incredibile! Incredibile, anche io… anche io credo così fortemente nel valore  dell’amicizia che alle volte, che alle volte non riesco ad essere in un posto senza  preoccuparmi dei miei amici che non stanno bene, dei miei amici che hanno dei problemi.  Così tu lasciasti tutti i tuoi soldi al tuo amico che era in difficoltà, ma partisti lo stesso per  il viaggio che avevate organizzato insieme, per realizzare il sogno di andare a vivere a  Londra, per costruirti un futuro… per trovare lavoro… per inseguire i propri sogni. Solo che  poi lui… lui lo bloccarono e tu… tu andasti lo stesso, sì, è vero! Però avevi il pensiero verso di lui a tal punto che gli dicesti che una volta arrivato lì gli avresti mandato altri soldi,  così poteva raggiungerti e risolvere la bega in cui era incappato.  

Solo che poi, poi non ci sei mai riuscito ad arrivare a Londra, perchè ti hanno bloccato lì a… , ti hanno bloccato proprio perché non avevi abbastanza soldi, assurdo no? Alla fine  alle volte ci sacrifichiamo anche per gli amici, ti capisco,  a volte vorrei trovare più un  equilibrio e preoccuparmi meno per loro e un po’ più di me stessa… ma è così bello quello  che hai fatto! Al di là di tutto, al di là di com’è finita, era così che dovevi fare…  perché gli amici si aiutano… si aiutano sempre. 

Ti capisco quindi! E poi come potrei non capire la tua storia e le tue scelte, proprio  adesso che anche io mi sto disilludendo come succedeva a te in quel periodo, perché  avevi preso tante, troppe porte in faccia, addirittura l’ultima fu proprio quella frontiera a  cui ti rifiutarono, anche lì… anche lì non è andata bene, ma lo sappiamo, lo sappiamo che  poi a un certo punto la disillusione finisce. Perché è vero che questo non è un paese per  giovani, no! Non lo era allora e non lo è oggi. Però vedi che alla fine prima o poi le cose  cambiano… 

Lo so Mauro, lo so che la tua storia non è andata così,  però voglio credere  comunque… che per i tuoi sogni ci sia ancora tempo!