A destino il 02 Agosto 2022 – 12:52

Valentina F.

A Bologna per Francisco Gomez Martinez (anni 23).
Valentina F.

TI PRENDO PER MANO E TI PORTO…

In quell’attimo infinito devi aver pensato che fosse tutto un sogno, vero Paco? O forse un incubo. Perché certe cose non succedono nella realtà, ma solo nei film. In quelle pellicole un po’ sbiadite che trasmettono nel cinema all’aperto della piccola cittadina catalana in cui abiti, e dalle cui stradine sin da bambino hai sempre sognato di visitare le più belle città d’Europa. E ce l’hai quasi fatta a realizzare il tuo sogno. Sei partito con uno zaino, un amico, i soldi risparmiati grazie a un lavoro non entusiasmante ma sicuro e, tra tutte, hai scelto proprio Bologna in un sabato qualunque di inizio agosto. 

Peccato solo che non fosse un sabato qualunque. Hai scelto il giorno sbagliato e il posto sbagliato per realizzare il tuo sogno, Paco.

Immagino, mentre il treno arriva in stazione, il tuo sorriso allargarsi sempre di più. Immagino l’entusiasmo appena contenuto, l’emozione di vedere tutti i tesori nascosti della nostra città. Se io non fossi stata così piccola e tu avessi scelto un altro giorno per farlo, magari, chissà, il destino avrebbe fatto in modo che potessi accompagnarti a visitarli. Ti avrei fatto vedere Piazza Maggiore, che di sera dovresti vedere quanto è bella, Paco. Ti avrei portato a vedere le Sette Chiese, che, da appassionato di arte quale eri, ti avrebbero incantato. E poi avremmo fatto un salto al Palasport, il regno della pallacanestro che tanto ti piaceva. E poi ovviamente le Torri e i portici, che da sempre ci proteggono dalla pioggia e dal sole. Non possono proteggerci dalla realtà, però. 

Perché nella realtà non ci sei mai arrivato a Bologna, e quello che ti è successo non è un incubo né un film, e non c’è nessun lieto fine, nessuna possibilità di aggiustare la storia. E infatti noi siamo tutti ancora un po’ rotti dentro, come il nostro orologio che da oltre 40 anni segna sempre le 10.25.

Non c’è stato un lieto fine per te, Paco, ma vieni con me soltanto per oggi, perché Bologna voglio fartela visitare lo stesso, e insieme realizzeremo parte di quel tuo bellissimo sogno.